La depressione dalla prospettiva delle neuroscienze

Un interessante video sulla depressione dalla prospettiva della biologia. La depressione è una patologia multifattoriale che coinvolge diversi ambiti, quello psicologico, medico, sociologico. Fondamentalmente, oggi si ritiene che in alcune forme di depressione o meglio disturbi dell’umore, sia preponderante una componente biologica mentre in altre quella psicologica. La differenza è rispetto alla gravità e persistenza dei sintomi, in alcuni disturbi di una certa gravità, vi è una chiara preponderanza della componente biologica.

Il trattamento più utilizzato nella depressione è solitamente una combinazione della terapia psicologica e di quella farmacologica o della sola terapia psicologica, a dimostrazione che per quanto una terapia farmacologica in molti casi appai necessaria, in tutti quella psicologica si rivela essenziale.

.

Come nasce una dipendenza?

In cosa consiste il fenomeno della dipendenza?

Questo video illustra in una maniera semplice ma inequivocabile l’evolversi di una dipendenza da sostanze e le sue conseguenze devastanti.

Genitori at work.

Ecco un breve corto di animazione sulla genitorialità.

UNITI!

Un’ emozionante video sulla necessità di restare uniti sui grandi temi della civiltà.

In questo momento, come negli anni a venire.

“ Together we stand, divided we fall ”.

(P.F.)

Avevo un cane nero, il suo nome era depressione

Un  video promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.S.M.) che attraverso la metafora del “cane nero” spiega cos’è la depressione, quali i suoi sintomi e come prevenirla o intervenire per chiedere aiuto.

La depressione colpisce nel mondo 121 milioni di persone, deteriorandone la capacità di lavoro e di relazione.

In Italia almeno 1,5 milioni di persone soffrono di depressione mentre il 10% della popolazione italiana, cioè circa 6 milioni di persone, hanno sofferto almeno una volta, nel corso della loro vita, di un episodio depressivo. Secondo le previsioni dellíOrganizzazione Mondiale della Sanità, nell’anno 2020 la depressione sarà la seconda causa di malattia, dopo le malattie cardiovascolari, in tutto il mondo, Italia compresa.

La depressione può essere curata, conoscerne i sintomi e riconoscerne il bisogno d’aiuto è il primo passo per educare il cane nero.

“Il video è stato ideato e curato da  Matthew Johnstone.

Per la versione in italiano rimando a questo link: